La Biblioteca Digitale Ligure (BDL) è un servizio offerto dalla Regione Liguria allo scopo di permettere a tutti l'accesso a contenuti digitali messi a disposizione dalle biblioteche liguri, da altre istituzioni liguri e dalla Regione stessa.

La BDL può accogliere contenuti di ogni tipo (immagini, testi, audio, video), sia derivati da originali non digitali (ad esempio libri o periodici su carta, dischi o nastri audio), sia prodotti dall'origine in formato digitale (ad esempio fotografie digitali, libri pubblicati solo come ebook).

I contenuti vengono pubblicati nel rispetto della normativa sul diritto d'autore (L. 633/1941), con licenze scelte per estendere quanto più possibile le possibilità di fruizione e riuso dei contenuti - anche nelle versioni di risoluzione più elevata - per nuove ricerche e creazioni. Si cerca quindi di privilegiare le licenze libere ed in particolare la Creative Commons BY. I contenuti della BDL peraltro sono di provenienza eterogenea e non è possibile pubblicarli tutti con lo stesso tipo di licenza: gli utenti sono quindi invitati ad esaminare le informazioni collegate ai contenuti di loro interesse per verificare quali sono esattamente gli usi consentiti. Ovviamente sono sempre permessi la lettura e lo studio per uso personale, ma in alcuni casi possono essere permessi anche altri tipi di uso, tra cui la creazione di opere derivate. Le licenze di cui si parla sono quelle relative al materiale digitale, non quelle relative alle opere originali riprodotte, che sono per lo più nel pubblico dominio. In caso di dubbio, si invita a chiedere chiarimenti alla Regione o ai fornitori dei contenuti.

I contenuti digitali sono accessibili anche a partire dal CBL - Catalogo delle Biblioteche Liguri che, quando è presente la versione digitale di un documento, mostra nella scheda il relativo link alla BDL.

La BDL sarà inoltre tra breve uno dei fornitori di contenuti del portale nazionale Internetculturale.

Chi è interessato a collaborare alla BDL fornendo contenuti digitali, o chi desidera approfondirne l'organizzazione, è invitato a consultare la Deliberazione della Giunta Regionale n. 426 dell'11.4.2014 e il relativo allegato, nel quale è di particolare interesse l'art. 7 che illustra le politiche di licenza.

La pagina della BDL sul portale Cultura in Liguria: link.

Per informazioni tecniche accedere a questa pagina.

Per altre informazioni e chiarimenti:

Giuseppe Pavoletti

Email:giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it
Tel:+39 010 5484616

Cristina Dal Molin

Email:cristina.dalmolin@regione.liguria.it
Tel:+39 010 5485768