La Biblioteca Digitale Ligure mette a disposizione diverse modalità di ricerca:
Ricerca semplice. Presenta un unico campo in cui inserire il termine o i termini da ricerca. La ricerca viene effettuata su tutti i dati di maggior rilievo per la maggior parte delle ricerca (titolo, autore, soggetto, contributore, relazione, identificatore, editore, date, descrizione). Questa tecnica è di uso molto semplice ma potrebbe non garantire la precisione desiderata (ad esempio, se interessano le opere di un certo autore e se ne inserisce il nome, non è possibile impedire al programma di recuperare anche i titoli o i soggetti in cui dovesse figurare quel nome).
Ricerca avanzata. Presenta un insieme di campi – organizzati in righe - con i quali scegliere cosa cercare e dove (ad esempio una parola nei titoli, il nome di un autore completo), e come combinare diversi criteri di ricerca. Ogni riga corrisponde ad un distinto criterio di ricerca. È particolarmente indicata quando si vuole la massima precisione, ma ci sono anche alcuni tipi di ricerca che si possono fare nel modo più semplice solo da questa interfaccia: per cercare tutto ciò che proviene da una certa biblioteca, o tutti i documenti di un certo tipo (ad esempio i periodici) basta selezionare la voce desiderata dal menu presente appunto in questa pagina. Nelle righe della schermata è possibile indicare più volte lo stesso elemento, ad esempio il titolo, per esprimere diverse condizioni di ricerca ad esso riferite
Significato di alcune opzioni di ricerca:
Menu Parole tutte/Almeno una/Frase esatta: queste voci determinano come il programma interpreta ciò che si inserisce nel campo Parola chiave:
Parole tutte: vengono ritrovati i record che contengono tutte le parole inserite, in qualsiasi ordine siano presenti (ad esempio la ricerca per il titolo “promessi sposi” trova anche Gli sposi promessi oppure Promessi ricchi premi agli sposi più simpatici)
Almeno una: vengono ritrovati i record che contengono anche una sola delle parole inserite; questa opzione va usata con un minimo di cautela perché può allargare troppo i risultati (nell'esempio del punto precedente, la ricerca troverebbe qualunque titolo contenga la parola promessi - anche senza sposi - e qualunque titolo contenga la parola sposi - anche senza promessi)
Frase esatta: vengono ritrovati i record che contengono esattamente la frase inserita, con le parole nello stesso ordine (non viene considerato il numero di spazi tra le parole, quindi se per errore se ne digitano due invece di uno solo questo questo non influenza il risultato). La frase può anche non coincidere con l'intero elemento del record: ad esempio promessi sposi non trova Gli sposi promessi, ma trova Le nuove avventure dei promessi sposi oppure Il successo dei Promessi sposi tra il pubblico tedesco. Non è possibile attualmente la ricerca per un elemento (titolo, autore ecc.) esatto, ossia tale che coincida esattamente con la frase ricercata.
Non è possibile usare questo menu per cercare gli elementi che contengano una parola ma non un'altra: a questo scopo si deve usare il menu And/Or/And not (illustrato sotto) ripetendo lo stesso elemento in più righe della schermata
Menu And/Or/And not: queste voci determinano il comportamento del programma quando viene utilizzata più di una riga nella schermata di ricerca:
And: devono essere soddisfatte contemporaneamente tutte le condizioni elencate (ad esempio presenza sia di un certo titolo che di un certo autore)
Or: è sufficiente che sia soddisfatta una sola delle condizioni
And not: deve essere soddisfatta la prima condizione ma non la seconda; in questo modo si possono cercare, ad esempio, tutti i titoli di un autore tranne uno (si indicherà l'autore nella prima riga e il titolo nella seconda), oppure tutti i titoli che contengono una certa parola o frase ma non un altra (si indicherà il titolo in due righe). Questo operatore associa due condizioni, per cui non è possibile utilizzare il not associato ad una sola condizione (ad esempio cercare tutti gli autori che non si chiamano Beppe)
Ricerca per liste. Questo tipo di ricerca si differenzia notevolmente da quella solitamente presente nei motori di ricerca e nei siti, ed è tipica di quei sistemi che si basano su dati controllati e strutturati, come appunto il catalogo di una biblioteca o altri tipi di catalogo. Essa non ritrova direttamente dei documenti tramite i loro elementi distintivi, quali titoli, autori o soggetti, ma liste di voci, per esempio la lista dei titoli o degli autori presenti, che costituiscono punti di accesso ai dati veri e propri: infatti cliccando una delle voci della lista, si viene rimandati ai documenti a cui essa si riferisce (perché hanno quel titolo o sono collegati a quell'autore ecc.). Questo tipo di ricerca è particolarmente utile quando si vuole esplorare il contenuto della BDL per avere un'idea di che cosa comprenda: ad esempio, consultare la lista degli autori serve per vedere quali autori sono rappresentati. Può essere utile anche in alcuni casi in cui si hanno informazioni parziali: se di un titolo si sa con precisione solo l'inizio, si può facilmente vedere l'elenco dei titoli che incominciano in quel modo.
Il criterio di ricerca non è necessariamente un termine completo o una frase, perché serve solo ad indicare al programma in quale punto della lista deve posizionarsi, e di conseguenza può essere anche una parte di un termine o persino una sola lettera.
La ricerca quindi produce sempre risultati, perché se il criterio indicato non trova corrispondenza nei dati il programma visualizza la lista a partire dal punto in cui la voce corrispondente al criterio dovrebbe trovarsi: ad esempio, se si cerca y tra i titoli e non c'è alcun titolo che inizia con tale lettera, il programma mostra la lista a partire dalla lettera z. L'unica eccezione è il caso in cui la posizione sia successiva all'ultima voce della lista, caso in cui non verrà mostrato alcun risultato.
Nella BDL la ricerca è sempre di tipo booleano, ossia valuta la corrispondenza dei dati con le condizioni di ricerca (presenza o assenza di termini o frasi) e naturalmente restituisce quei dati che corrispondono alle condizioni. Non è prevista attualmente la ricerca per rilevanza, tipica dei motori di ricerca sul web, che tenta di valutare la pertinenza dei dati rispetto ai criteri indicati.